Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

domenica 22 luglio 2012

I no che aiutano a crescere - di AE



In questi giorni mi ritrovo tra le mani “I no che aiutano a crescere” di Asha Phillips; sempre presente sul mio comodino da quando la mia carissima amica Daniela (mamma di gemelli + 1) ha pensato bene di regalarmelo.


Come dicevo, sempre presente, andare a dormire e svegliarmi con questa copertina a fianco del letto mi riempie di buoni propositi: i miei no non saranno vani!!!

Sto rispolverando la parte che più mi interessa ora “Da due a cinque anni” ma quando lo lessi ero particolarmente attenta alla prima, e cioè “dalla nascita ai due anni”, ma talmente interessata da sottolineare i passaggi più salienti.

Ve ne riporto alcuni secondo me emblematici per capire il genere e lo stile di questo saggio:
-         -  Non dicendo no al momento giusto rischiamo di sottrarre possibilità e risorse a noi stessi e ai nostri cari
-        -   I neonati e i bambini molto piccoli sono individui straordinariamente sofisticati
-      -    I neonati sono finemente sintonizzati sul comportamento e sugli umori di chi sta loro vicino
-       -   Se c’è un momento di vuoto, un intervallo, l’attesa stabilisce nella mente del bambino la realtà della persona che arriva quando lui chiama
-        -  Una risposta immediata può privare il bambino della possibilità di stare solo, cosa da cui potrebbe trarre un grande piacere… questa possibilità si può presentare in molte altre occasioni… è un breve momento che racchiude in sé i semi dell’indipendenza e della fiducia in se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...