Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

mercoledì 22 agosto 2012

Torta allo yogurt dalle 1000 varianti - di AE


Che casetta sarebbe senza un buon profumo di torta nell’aria? Non la mia, di sicuro! Questa che vi propongo è una ricetta molto versatile: la si può usare come base e variare a seconda dei gusti.


Molto indicata per la merenda, come colazione o per l’ora del tè.

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt bianco intero (tenere il vasetto come unità di misura)
3 vasetti di farina bianca 00
3 uova
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci (lievito Bertolini, il migliore!!!)


Unire tutti gli ingredienti nel mixer oppure in una ciotola e amalgamare bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. In forno statico a 180°/200°per 45 min. circa (mi raccomando mai torte con il ventilato, blocca la lievitazione).

Ciambella dei gemelli: versare metà impasto in una tortiera per ciambelle tenuta leggermente rialzata da un lato; nell’impasto rimanente unire 4/5 cucchiai di cacao amaro e amalgamare, versare nella parte di tortiera rimasta vuota, spolverare con granella di zucchero. In forno statico a 180°/200°per 45 min. circa. E’ detta ciambella dei gemelli perché Vittorio vuole solo torte al cioccolato, Edoardo invece lo detesta, questa mi permette di accontentare tutti senza dover fare due torte!!!

Torta di mele: versale l’impasto in una tortiera da 16/18 cm di diametro, tagliare a fettine due mele golden e disporle a raggiera partendo dall’esterno e arrivando all’interno, spolverare di zucchero, in forno statico a 180°/200°per 45 min. Far raffreddare spargere zucchero a velo.

1000 sapori: sostituendo lo yogurt bianco con un qualsiasi gusto (frutta, vaniglia ecc…) si otterranno aromi diversissimi e buonissimi.

Fatemi sapere che ne pensate!

Annapaola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...