Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

venerdì 14 dicembre 2012

Di libri e pensieri


La secchiona che è in me era entrata un po' in paranoia, ultimamente. Eh si, perché la sua amica quasi tri-mamma le avevo chiesto cosa avesse letto di "davvero interessante" prima dell'arrivo dei nani e lei aveva fatto scena muta. Ci ha pensato a lungo e poi ha risposto: "nulla - niente è stato davvero interessante". E dire che io ho letto tutti i manuali di puericultura consigliati (in italiano e in inglese, peraltro). Perché la verità è che tutti mi hanno dato qualcosa. Fosse anche solo uno stimolo a riflettere. Ma nessun libro che ho letto, lo consigliere come must. Così le ho risposto che faceva prima a farsi qualche tragica risata con "Nonsolomamma" di Elasti o "Come fa a far tutto" della Pearson.


Oltretutto, la secchiona che è in me sentiva da tempo la mancanza di stimoli. E quindi ieri ha lavorato solo metà pomeriggio. E ha dedicato l'altra metà a far passare la carta di credito tra Feltrinelli e Mondadori, per par condicio. Forse alla ricerca di un must da consigliare. O forse per dissetare la sua curiosità innata. O per nutrire la sua secchionaggine ultimamente a stecchetto.

D'altra parte, siamo passati da bimbi 1.0 a bimbi 2.0 e i libri che avevo non servivano più. Come i giochi, sono acqua passata: dal sonaglino allo xilofono e dalla giostrina alla macchinina. Anche a me, bimamma avanzata oltre che attempata, serviva un upgrade - continuando la metafora elettronica.

Se siete un po' curiosi di sapere come ho (forse) buttato i miei soldi, eccovi l'elenco dei libri che mi sono regalata:

- Che cosa aspettarsi il secondo anno. Appena uscito, sempre della Murkoff che praticamente è diventata la mia tutor dato che ho letto il suo primo libro "Cosa aspettarsi quando si aspetta" e anche il secondo "Cosa aspettarsi il primo anno". Sono ormai un'affezionata.
- Primi Passi. Manuale di istruzioni. Di Kuhn e Borgenicht che in prima pagina esordiscono così: "Le istruzioni contenute nel presente manuale si riferiscono ai modelli di età compresa tra i 12 e i 38 mesi. Se la vostra unità non rientra in questo range potrebbe non essere in grado di operare in base alle specifiche riportate qui di seguito". Un vero manuale di istruzioni. Molto divertente e sembra anche utile.
- Crescere figli maschi. Di Biddulph. Perché il testosterone va gestito. Parola di donna.
- Il linguaggio segreto dei bambini. Il sequel di quello più famoso, sempre della donna che sussurra ai cavalli, cioè la Hogg.
- 101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino (da 0 a 5 anni). Di La Banca. Perché credo che giocare con i giochi è solo una parte del gioco.
- Guida di sopravvivenza per mamme che lavorano. Di Riss e Palagano, Working Mothers. Perché la grafica del libro è stupenda. Il contenuto... non lo so. Sicuramente lo leggerò qua e là, a saltare. Non di certo come un romanzo. Ma certo so che se qualcuno mi insegna a sopravvivere nella mia nuova condizione gliene sarò grata a vita.
- Quando mio marito lava i piatti... Di Sackville. Perché un romanzo ci vuole, per illudersi di essere capace di leggere ancora come ai vecchi tempi. E riuscire a seguire una storia. Questo sembra particolarmente ironico e divertente quindi era nelle mie corde. Il risvolto di copertina mi ha fatto ridere troppo. Curiosi?
- E' arrivato un bambino - guida completa per crescerlo da 0 a 3 anni. Edizioni Gribaudo. Una minienciclopedia da consultare, anche seguendo le fasi di crescita.
- Il bambino da 0 a 3 anni. Di Brazelton. Lo so, con le enciclopedie forse ho esagerato, ma è così: quando non mi so decidere compro tutto. Prima lo facevo con le scarpe. Adesso con i libri di puericultura e i biberon. E vabbé.

Adesso devo pianificare sessioni di lettura e aggiornamento da qualche parte nella mia giornata che già è troppo corta. Vi farò sapere se ci riuscirò. Certo non oggi e domani, dato che il Papi è partito per lavoro e mi ha lasciata sola con le pesti, gli antibiotici da somministrare e i nasini da lavaggiare. Anzi, a che ci siete fatemi un grosso in bocca al lupo per stanotte che ne ho bisogno.

1 commento:

  1. In bocca al lupo!!! A te chiedo "come fa a far tutto"??? Benvenuta nel club, faccio e penso 100 cose... alcune vengono bene altre, tante, meno.. parole chiave: pazienza e (come dice Claudia) me ne frego!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...