Diario semi-serio di una mamma catapultata su Gemellandia. Tra lavoro, nani e (tentativi di) vita sociale.

lunedì 3 dicembre 2012

Polpette di spinaci


Cip & Ciop si sono proprio stancati del piatto unico. Peccato, mi ci ero abituata e lo sbobbone con pastina-proteine-verdura era molto pratico. E' sempre così, si finisce con l'apprezzare quel che si ha, quando lo si perde. Ora ho vinto il livello avanzato: primo e secondo. Più contorno e frutta, se proprio proprio dobbiamo fare le cose come si deve.



Il problema è che così 'sti due non fanno altro che ingozzarsi di proteine, e non va bene. E quindi, posto che il primo è diventato pasta con la verdura, il secondo non può essere sempre pesce, carne o uova. L'alternativa è quindi trovare qualche ricetta di secondi che non prevedano questi ingredienti, o li prevedano in minima parte. Ed ecco l'idea delle polpettine di spinaci: certo c'è la carne, e volendo anche un uovo perché si compattino meglio, però tutto sommato si possono calibrare le quantità in modo che tra gli ingredienti siano gli spinaci a farla da padrona.

Ingredienti:
200 gr macinato di carne
50 gr parmigiano
100 gr spinaci
sale q.b.
olio q.b.
1 uovo
pangrattato q.b.

Sbollentare gli spinaci, strizzarli bene e unirli alla carne macinata, al formaggio grattugiato, all'uovo. Aggiungere il sale.

Preparare le polpettine, passarle nell'olio e nel pangrattato. Mettere in forno per 20 minuti a 200°C e servire. L'ideale se servite su un letto di crema di carote.

Bon appetit!

2 commenti:

  1. mmmhhh che fame...e sono solo le 10....le provo di sicuro! A questo punto mi devi postare anche la ricetta della crema di carote! Picchietto mio ringrazia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proponi a Picchietto anche le alternative con altre verdure... puoi provare anche con broccoli o con melanzane. Fammi sapere come va :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...